Vai direttamente ai contenuti della pagina
News

Console Generale di Romania a Trieste visita Area

05.02.2025
Grande l'interesse nella collaborazione scientifica e la mobilità dei talenti tra i due Paesi
Istituzionale

Adina Lovin, Console Generale della Repubblica di Romania a Trieste, ha visitato Area Science Park per conoscere meglio la realtà scientifiche del territorio e poter individuare e promuovere nuove modalità di collaborazione.

Accompagnata da Sabrina Strolego, Console onoraria d’Austria a Trieste, Adina Lovin è stata accolta dalla Presidente dell’Ente nazionale di ricerca Caterina Petrillo, che ha illustrato le principali attività su cui si sta concentrando Area Science Park: dallo sviluppo delle infrastrutture di ricerca e tecnologiche all’investimento nel settore dell’idrogeno.

Parte dell’incontro è stato dedicato all’iniziative dell’Ente a supporto delle imprese, sia nell’ambito della trasformazione digitale  che in quello connesso alla generazione di nuove imprese nell’ambito deep tech.

A seguire la Console Generale di Romania ha visitato il laboratorio di luce Elettra Sincrotrone e incontrato alcuni scienziati rumeni che operano nei campus di Area Science Park.

Nel corso della visita, Adina Lovin ha manifestato la sua disponibilità a sostenere e promuovere progetti di  scambio scientifico e collaborazione  tra i due Paesi.