Opportunità dal laboratorio di Data Engineering: 6 borse di studio nell’ambito della diagnosi di malattie rare tramite l’IA
Area Science Park mette a disposizione 6 borse di studio della durata di 6 mesi, rinnovabili eventualmente per un massimo di ulteriori 6 mesi, a sostegno della formazione di studenti universitari durante lo svolgimento della tesi magistrale, in uno degli ambiti tematici di seguito indicati:
- Ambito tematico A – Modellizzazione multimodale mediante Intelligenza Artificiale per la discriminazione di condizioni normali da condizioni patologiche.
- Ambito tematico B – Gestione di database e preparazione di dataset di dati clinici (Electronic Health Records) anonimizzati per l’utilizzo in applicazioni di intelligenza artificiale.
- Ambito tematico C – Ecosistema digitale per dati clinici per la ricerca.
L’attività di studio si svolgerà presso il laboratorio LADE (Data Engineering) dell’Istituto Ricerca per l’Innovazione Tecnologica di Area Science Park e si inserisce nell’ambito del progetto “Supporto alla diagnosi di malattie rare tramite l’intelligenza artificiale abbreviando il percorso verso la diagnosi di malattie rare attraverso l’applicazione di tecnologie digitali avanzate che consentano il sospetto/identificazione di malattie rare”. Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare soluzioni innovative basate sull’intelligenza artificiale e analizzare automaticamente i dati clinici testuali presenti nelle cartelle cliniche elettroniche dei pazienti, in modo da facilitare e velocizzare, attraverso algoritmi specifici, l’identificazione dei pazienti con MR e avviarli al trattamento più adeguato.
Il bando di riferimento è il n. B1/2025.
Area Science Park garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro, ai sensi del D. Lgs. 11 aprile 2006, n. 198.
Presentazione della domanda – Termini e modalità
La domanda dovrà essere inviata entro le ore 23:59 del 16 marzo 2025 all’indirizzo protocollo@pec.areasciencepark.it
Il bando con i dettagli relativi alle modalità di presentazione e alla documentazione da allegare alla domanda è pubblicato sul sito Amministrazione Trasparente, dove i candidati troveranno tutti gli aggiornamenti relativi alla procedura di selezione.
Per ulteriori informazioni, scrivere a gestionerit@areasciencepark.it