Tecnologie per la transizione digitale
La strada verso il percorso di trasformazione digitale
Per supportare il processo di digitalizzazione delle imprese, dal 2018 Area Science Park coordina le attività del Digital Innovation Hub IP4FVG, sostenuto da Ministero dell’Università e della Ricerca, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, e Regione Friuli Venezia Giulia, e oggi parte integrante della rete europea degli EDIH – European Digital Innovation Hub.
Una partnership pubblico-privata che ha realizzato quattro Living Lab, dimostratori di tecnologie distribuiti sul territorio a disposizione delle imprese. Ogni Lab è dedicato a uno specifico ambito di applicazione ed è dotato di tecnologie digitali all’avanguardia, utili a testare le principali soluzioni abilitanti.
I quattro Living Lab tematici - IP4FVG
Una fabbrica modello che propone una visione completa delle tecnologie digitali avanzate per l’industria manifatturiera, utili sia per le grandi imprese che per le PMI.
Far dialogare dati e Intelligenza Artificiale per monitorare gli impianti e il controllo della qualità di produzione: parliamo di data collection, data analysis e AI per la filiera produttiva.
Sviluppiamo tecnologie di simulazione e realtà aumentata per l’industria, utili a riprodurre ambienti, prodotti e processi. Progettarli nel mondo virtuale significa renderli perfetti in quello reale.
Sensori, connessioni, sistemi di comunicazione integrati, cloud e scambio dati tra macchine e operatori. Tutto per trasformare una fabbrica tradizionale in un’impresa smart.