1 assegno di ricerca professionalizzante per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del progetto “Supporto alla diagnosi di malattie rare tramite intelligenza artificiale”. Bando A1/2024

Scadenza: 07/07/2024 Ore: 23:59

Riferimento Bando: A1/2024

 

Conferimento di n. 1 assegno di ricerca professionalizzante, della durata di n. 12 mesi, rinnovabile per un massimo di 12 mesi, per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del progetto “Supporto alla diagnosi di malattie rare tramite l’intelligenza artificiale abbreviando il percorso verso la diagnosi di malattie rare attraverso l’applicazione di tecnologie digitali avanzate che consentano il sospetto/identificazione di malattie rare” (CUP F53C22001770002), con l’obiettivo di sviluppare soluzioni innovative basate sull’intelligenza artificiale e analizzare automaticamente i dati clinici testuali presenti nelle cartelle cliniche elettroniche dei pazienti, in modo da facilitare e velocizzare, attraverso algoritmi specifici, l’identificazione dei pazienti con MR e avviarli al trattamento più adeguato.

L’assegnista svolgerà attività di ricerca nell’ambito dell’elaborazione e dell’implementazione di soluzioni innovative per il supporto alla diagnosi di malattie rare (MR) tramite l’intelligenza artificiale. Nello specifico, l’assegnista, sotto la supervisione del responsabile scientifico e lavorando in collaborazione con il Laboratorio di Data Engineering (LADE), sarà impegnato nella costruzione di algoritmi per l’estrapolazione e standardizzazione automatica dei dati testuali dei referti clinici e/o nell’organizzazione e gestione delle basi di dati biomedici all’interno del progetto secondo le pratiche FAIR. Particolare attenzione sarà focalizzata a rendere i dati condivisibili e accessibili ad algoritmi di Intelligenza Artificiale (IA) sviluppati all’interno del progetto, e a renderli fruibili secondo le pratiche FAIR e Open Access. Infine, l’assegnista sarà coinvolto nelle attività che svilupperanno nuovi strumenti digitali che permettano di facilitare il riconoscimento dei pazienti affetti da MR sulla base di caratteristiche specifiche identificate dall’IA.

L’attività di ricerca sarà svolta presso l’Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – Area Science Park – Istituto Ricerca per l’Innovazione Tecnologica – Padriciano 99, 34149 Trieste.


PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE:

I candidati dovranno far pervenire la propria domanda di partecipazione all’Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – Area Science Park, Padriciano 99, 34149 Trieste, tramite PEC personale o altrimenti riconducibile al candidato all’indirizzo protocollo@pec.areasciencepark.it entro e non oltre il giorno 7 luglio 2024 alle ore 23:59, pena l’esclusione dalla procedura di selezione
La domanda dovrà riportare nell’oggetto la seguente dicitura “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE PER N. 1 ASSEGNO DI RICERCA PROFESSIONALIZZANTE NELL’AMBITO DEL PROGETTO “SUPPORTO ALLA DIAGNOSI DI MALATTIE RARE TRAMITE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE”. BANDO N. A1/2024.

I soli cittadini stranieri non residenti in Italia e i cittadini italiani domiciliati/residenti all’estero potranno inviare la domanda e i relativi allegati, in formato PDF non modificabile, firmato digitalmente o sottoscritto in originale, anche da posta elettronica ordinaria alla PEC dell’Ente, all’indirizzo protocollo@pec.areasciencepark.it.


RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Il Responsabile del procedimento amministrativo di cui al presente bando è Stefano Cozzini– Direttore dell’istituto Ricerca per l’Innovazione Tecnologica.
Informazioni possono richiedersi alla mail gestionerit@areasciencepark.it.