Vai direttamente ai contenuti della pagina
Eventi

H2InComune – Preparare le PA alla rivoluzione dell’idrogeno

Confindustria Udine (Largo Carlo Melzi)

25 Febbraio 2025

Prima tappa del tour Informativo sull’idrogeno

Parte da Udine la prima tappa del Tour Informativo sull’idrogeno, H2InComune, che mira a diffondere la cultura dell’idrogeno e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione e i decisori politici sulle opportunità offerte da questo vettore energetico. L’incontro è un’opportunità per conoscere le iniziative in corso, instaurare nuove connessioni e approfondire le strategie per lo sviluppo dell’idrogeno in Italia e nel Friuli Venezia Giulia.

Durante l’evento saranno approfonditi alcuni progetti innovativi legati al tema dell’Idrogeno tra cui  NAHV – North Adriatic Hydrogen Valley, la prima Hydrogen Valley transnazionale tra Italia, Slovenia e Croazia, che ha l’obiettivo di sviluppare una valle idrogeno intesa come ecosistema economico, industriale e sociale basato sull’applicazione e diffusione di tecnologie dell’idrogeno. Su questo tema, per Area Science Park – partner di NAHV, interverrà Alberto Soraci. Durante l’incontro inoltre presentato il progetto AMETHyST – Ecosistemi locali di idrogeno verde in montagna

La partecipazione è aperta a tecnici delle PA, aziende e operatori del settore. L’incontro è organizzata da H2IT (associazione Italiana Idrogeno), Renael – Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali e APE FVG, Agenzia per l’energia del Friuli Venezia Giulia e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Per registrarsi è necessario compilare il form di iscrizione