Parte da Udine la prima tappa del Tour Informativo sull’idrogeno, H2InComune, che mira a diffondere la cultura dell’idrogeno e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione e i decisori politici sulle opportunità offerte da questo vettore energetico. L’incontro è un’opportunità per conoscere le iniziative in corso, instaurare nuove connessioni e approfondire le strategie per lo sviluppo dell’idrogeno in Italia e nel Friuli Venezia Giulia.
Durante l’evento saranno approfonditi alcuni progetti innovativi legati al tema dell’Idrogeno tra cui NAHV – North Adriatic Hydrogen Valley, la prima Hydrogen Valley transnazionale tra Italia, Slovenia e Croazia, che ha l’obiettivo di sviluppare una valle idrogeno intesa come ecosistema economico, industriale e sociale basato sull’applicazione e diffusione di tecnologie dell’idrogeno. Su questo tema, per Area Science Park – partner di NAHV, interverrà Alberto Soraci. Durante l’incontro inoltre presentato il progetto AMETHyST – Ecosistemi locali di idrogeno verde in montagna
La partecipazione è aperta a tecnici delle PA, aziende e operatori del settore. L’incontro è organizzata da H2IT (associazione Italiana Idrogeno), Renael – Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali e APE FVG, Agenzia per l’energia del Friuli Venezia Giulia e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Per registrarsi è necessario compilare il form di iscrizione