16/10/2021 11.30 - 12.45
Quanto contano le tecnologie nella transizione ecologica?
Appuntamento sabato a Padova nell'ambito del Festival Galileo, settimana della Scienza e dell'Innovazione. Tra i relatori dell'incontro anche Stephen Taylor, Direttore Vicario del Direttore Generale

In presenza: Teatro Verdi, Padova – in Streaming: YouTube/Galileo
Immagine: Quanto contano le tecnologie nella transizione ecologica?

Trasformare sistemi produttivi intensivi, caratterizzati da un elevato impatto ambientale e da un grande dispendio di risorse, in modelli e sistemi sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale ed economico, è la vera sfida della transizione ecologica.

In un contesto, in cui è fondamentale che i modelli siano applicati su larga scala, la scienza e l’innovazione tecnologica giocano un ruolo centrale. In particolare le nuove tecnologie sono e saranno essenziali per agevolare processi che abilitano la trasformazione dei sistemi produttivi. Ma in che misura saranno applicate? Con che impatto? E quali tra le tante tecnologie saranno determinanti?

A queste e altre domande proveranno a rispondere esperti di economia circolare, professori universitari e innovatori nel corso dell’incontro “Quanto contano le tecnologie nella transizione ecologica?“, in programma sabato 16 ottobre alle 11.00 al Teatro Verdi di Padova.

L’incontro è organizzato nell’ambito di Galileo, Settimana della Scienza e Innovazione, promosso da Comune di Padova e ItalyPost, e vede tra i protagonisti anche il Direttore Generale Vicario nonché Direttore Struttura Innovazione e Sistemi Complessi di Area Science Park, Stephen Taylor.
Per partecipare, in presenza o in digitale, basta iscriversi qui: Galileo.  

PROGRAMMA

Quanto contano le tecnologie nella transizione ecologica?
Intervengono
Andrea Briganti, autore di Anticipare il cambiamento (Cinquesensi Editore)
Eleonora Di Maria, presidente Vsix, docente di Governo e gestione delle imprese Università di Padova
Stephen Taylor, direttore Struttura Innovazione e Sistemi Complessi Area Science Park
Massimiano Tellini, responsabile circular economy Intesa Sanpaolo Innovation Center
Conduce
Marco Panara, giornalista la Repubblica Affari & Finanza
Aggiungi al calendario