Giorgio Graditi nuovo Consigliere di amministrazione di Area
Giorgio Graditi, Direttore Generale dell’ENEA e figura di spicco nel panorama della ricerca e dello sviluppo tecnologico in ambito energetico, è il nuovo Consigliere di amministrazione di Area Science Park.
La nomina, effettuata dal Ministero dell’Università e della Ricerca, rafforza ulteriormente il legame tra il mondo della ricerca scientifica e quello delle applicazioni industriali, in un’ottica di innovazione e sviluppo sostenibile.
Graditi, oltre a ricoprire il ruolo di Direttore Generale dell’ENEA dal marzo 2023, ha un’importante esperienza nel settore dell’energia e delle fonti rinnovabili. È stato Direttore del Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili di ENEA e ha contribuito allo sviluppo di strategie e iniziative nazionali ed europee nel campo della transizione energetica. Tra i suoi incarichi attuali figurano la Presidenza di Medener, l’associazione riconosciuta dalla Commissione europea delle Agenzie nazionali per l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili del Mediterraneo, la Presidenza di SIET (Società informazioni esperienze termoidrauliche S.p.A.) che opera nel settore nucleare, la partecipazione nel Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, nel Consiglio di amministrazione della Fondazione NEST (Network 4 Energy Sustainable Transition), nel Consiglio Scientifico della Fondazione Rome Technopole, nel Consiglio Scientifico, in qualità di coordinatore, del Cluster Tecnologico Nazionale Energia.
Con la nomina di Giorgio Graditi si completa la composizione del nuovo Consiglio di amministrazione di Area Science Park, di cui fanno parte Caterina Petrillo, Presidente, e Massimo Ciarrocchi.